Nel 1938 fu inventata la lavatrice, salvezza di tutte le mamme del mondo, ma la stranezza più grande collegata a questa invenzione si nasconde nel Washing Machine Collectors Club. Si tratta di un gruppo che conta circa tremila membri e raccoglie tutti gli amanti del lavaggio in lavatrice. Curioso vero? Eppure i componenti di questo strampalato club provengono da tutto il mondo e si incontrano un volta l’anno per parlare del loro insolito interesse.

Non si tratta solo di appassionati delle lavatrici ma di veri e propri cultori del lavaggio che considerano i giri dell’elettrodomestico ipnotici e benefici per le loro vite. Jon Charles, fondatore di questo strano club, ha confessato che ogni membro ha una parte preferita nel processo di lavaggio: «Io sono un tipo da centrifuga. Altri amano il risciacquo o il lavaggio».

Il Washing Machine Collectors Club non solo ha riunito tutti coloro che condividono questa passione ma, soprattutto, ha permesso loro di trovare degli “alleati”: «Pensavo di essere l’unico al mondo a fare una cosa del genere». Anche Charles, in realtà, capisce l’eccentricità di questo passatempo e confessa: «Mi succede di essere ad una festa e di chiedere “come va la tua lavatrice?”, e la gente mi guarda come fossi matto. Ma con i ragazzi del club siamo sulla stessa lunghezza d’onda. È tremendamente divertente poter parlare di quel che ci piace».

Toglietele cibo e acqua ma non vi avvicinate alle sue sacre otto ore di sonno. Giornalista, trashmaniaca e whatsapp addicted, colleziona tatuaggi, ex ragazzi sbagliati e, a volte, morsi di cani. Si definisce una “santa”, anche se col tempo ha leggermente modificato uno degli insegnamenti di Gesù: «Contraddici il prossimo tuo come te stesso» e se la sua ironia non trova sfogo in qualche contorta metafora allora emette intensi mugugni da cineteca. Ha portato il suo celebre modo di gesticolare in giro per il mondo tra Roma, New York e Milano ma il suo rifugio, luna park e scrigno dei sogni rimane sempre il borgo incantato di Pietramelara.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here