Nel 1938 fu inventata la lavatrice, salvezza di tutte le mamme del mondo, ma la stranezza più grande collegata a questa invenzione si nasconde nel Washing Machine Collectors Club. Si tratta di un gruppo che conta circa tremila membri e raccoglie tutti gli amanti del lavaggio in lavatrice. Curioso vero? Eppure i componenti di questo strampalato club provengono da tutto il mondo e si incontrano un volta l’anno per parlare del loro insolito interesse.
Non si tratta solo di appassionati delle lavatrici ma di veri e propri cultori del lavaggio che considerano i giri dell’elettrodomestico ipnotici e benefici per le loro vite. Jon Charles, fondatore di questo strano club, ha confessato che ogni membro ha una parte preferita nel processo di lavaggio: «Io sono un tipo da centrifuga. Altri amano il risciacquo o il lavaggio».
Il Washing Machine Collectors Club non solo ha riunito tutti coloro che condividono questa passione ma, soprattutto, ha permesso loro di trovare degli “alleati”: «Pensavo di essere l’unico al mondo a fare una cosa del genere». Anche Charles, in realtà, capisce l’eccentricità di questo passatempo e confessa: «Mi succede di essere ad una festa e di chiedere “come va la tua lavatrice?”, e la gente mi guarda come fossi matto. Ma con i ragazzi del club siamo sulla stessa lunghezza d’onda. È tremendamente divertente poter parlare di quel che ci piace».