Cosa hanno in comune Matilde Serao, Frida Khalo e Oscar Wilde? Sono personaggi famosi per il loro talento e la forte personalità, ma anche per essere stati colpiti da una terribile sciagura: aver amato degli artisti.
Erano sciocchi e sprovveduti? No di certo. Ingannati da astuti mentitori? Neanche. Hanno semplicemente pagato il fascino del poeta e del pittore. Tradimenti, pettegolezzi delle riviste scandalistiche e di cronaca nera, la galera, tutto ciò sarebbe mai accaduto se avessero amato un ingegnere?

Nell’eterna diatriba tra cultura umanistica e meccanizzazione della società, consigliamo di seguire i suggerimenti degli economisti e investire in un uomo che della praticità ha fatto il suo vivere quotidiano, e diamo anche cinque buone ragioni.

  1. Uscire con un ingegnere ti eviterà inutili gelosie in quanto anche se in aula studio dovessero entrare David Gandy o Adriana Lima difficilmente alzerà la testa dalle sue slide.
  2. Uscire con un ingegnere ti aiuterà a rimandare l’acquisto di un nuovo pc/tablet/smartphone grazie alla manutenzione che lui effettuerà gratuitamente, oppure a scegliere il modello migliore sul mercato.
  3. Uscire con un ingegnere ti eviterà i classici sabato sera imbottigliati nel traffico, dato che li passerai a giocare al Risiko di Game of Thrones con i suoi coinquilini, ingegneri ovviamente.
  4. Uscire con un ingegnere aumenterà la vostra autostima, visto che anche se siete coetanei le persone ti considereranno più giovane, dato che lui avrà sempre occhiali a fondo di bottiglia, stempiatura incipiente o incanutimento precoce.
  5. Un ingegnere progetterà la vostra relazione nel modo più stabile e intelligente possibile, non sarà il massimo del divertimento o del glamour, ma ricordatevi che per questo ci sono gli architetti, rappresentanti del lato oscuro ehm… artistico della materia!

Rammentate, ragazze e ragazzi, più spesso di quanto pensiate i geni dannati di cui ci innamoriamo e che finiscono per ferirci, oltre a essere sentimentalmente analfabeti, non sono neanche propriamente artisti, sebbene il loro editore a pagamento sostenga il contrario. Se nonostante gli avvertimenti per voi fosse troppo tardi per rinsavire consolatevi pensando che può capitare ad ognuno, persino a Valeria Bruni Tedeschi. L’attrice ha dedicato il suo ultimo David di Donatello agli uomini che l’hanno amata e a quelli che l’hanno abbandonata, e non ci sono dubbi riguardo alle categorie dove sono smistati ingegneri e artisti.

N.B. Al contrario di una nota trasmissione televisiva del sabato, recentemente chiusa per l’alto tasso di sessismo becero raggiunto, questa vuole essere una lista totalmente ironica. Dato che come tutti sanno, gli ingegneri sono troppo impegnati per uscire alla ricerca di un partner.

Per gli amici Neve, per gli altri "Maria che?", un nome non comune spia di una personalità altrettanto inusuale, insomma, un destino segnato all'anagrafe. Ha la testa tra le nuvole e vive in un mondo tutto suo, un po’ Emma Bovary un po’ Perelà, ma guai a farglielo notare! Molto bisbetica e poco domata. Famelica di letteratura e di cibo, nella sua borsa non mancano mai un raccolta di poesie e una busta di patatine alla paprika. Se la vedete muoversi trafelata per la sua amata Napoli non c’è da preoccuparsi: corre per non perdere la metro e per domare i sensi di colpa. È una procrastinatrice professionista, perché se la consegna non è sul filo non ha senso scrivere il pezzo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here