Si balla a due passi dalle onde. A Bagnoli, guidati da chi della danza ha fatto una professione. Torna “Arenile Dance Festival”, la rassegna che chiama a raduno danzatori professionisti e allievi da ogni angolo d’Italia, per misurarsi, fino all’8 luglio, in performance “stellate” nel locale di via Coroglio. Si preparino professionisti e ballerini amatoriali a sgambettare, saltare, piroettare affianco ai grandi maestri della scena nazionale e internazionale.
L’evento, che raggiunge con successo la sesta edizione, sotto la direzione artistica di Marco Auggiero (coreografo della compagnia MART Company), trasforma l’Arenile in una vera e propria isola della danza, una pista a cielo aperto che ospiterà stages, master class e lezioni di danza classica, contemporanea, hip hop, modern, jazz funk, video dance hall.
Nel palinsesto della kermesse anche due spettacoli ad ingresso gratuito. Il primo, in scena al tramonto del 5 luglio, ha visto la compagnia Marco Auggiero MART Company esibirsi in “Ovo”, vincitore del primo premio al concorso coreografico del festival oriente e occidente di Rovereto. L’altro è fissato per venerdì 8 luglio con “Happy Hour on stage”, dalle 11 alle 15.
La stella della manifestazione, atteso special guest, è senza dubbio Bill Goodson, che terrà le lezioni di jazz funk. Non un nome qualsiasi: Goodson è infatti il coreografo di fama internazionale che ha lavorato con artisti del calibro di Michael Jackson, Paula Abdul, Diana Ross, Renato Zero, Steve Winwood e Gloria Estefan, al Moulin Rouge di Parigi, noto in Italia per i programmi “Torno sabato” di Giorgio Panariello e “Chiambretti Night”.
Tra gli altri maestri: Mauro Mosconi (coreografo internazionale, docente presso lo I.A.L.S. di Roma, Maitre de Ballet dello Stockolm Akademy Ballet di Stoccolma, e coreografo di Canale 5) per la sezione di modern jazz; Francesco Milana (solista presso il Teatro dell’Opera di Roma) per la danza classica; Marco Auggiero per la danza contemporanea. E ancora: Valeria Di Lorenzo e Stefania Calabrese (classica), Giordana Carrese e Francesca Parente (contemporaneo), Valeria Papale (lyrical jazz), Simone Rinaldi (hip hop), Alessandra Smorra (video dance), Fabiana Carrese (pilates).