Quei giorni in cui una donna è donna solo se si lamenta. In cui si dà di matto per un niente e la sagoma che restituisce lo specchio è sempre “troppo” (troppo tonda, secca, stanca, bassa… fate voi). In quei giorni lì ci illudiamo di essere il centro catalizzatore su cui l’universo si diverte a sfogare le sue energie negative. E invece a ricordarci che non siamo le sole “sfigate” c’è una giovane francese, naturalizzata milanese, con gli occhi smeraldo e un visino grazioso, che ha sfondato con “Insopportabilmente donna”, serie in cui, tra ironia e leggerezza, mostra al web i “lati oscuri” (e tremendamente comici) dell’essere donna oggi.
Tess Masazza, classe 1987, emerge dalla giungla dei “guru” della rete per dire chiaro e tondo che le paturnie sono le migliori amiche di ogni donzella. Il rapporto con la femminilità, i guai con l’altro sesso, le figuracce in cui inciampi proprio quando speri di assomigliare a una pin up da copertina di Vogue: una miscellanea di umorismo e drammi quotidiani. Dell’amore e altri demoni. Che sarebbero depilazione, i cento cambi prima di un appuntamento, umori neri spesso inspiegabili.
Piccoli sketch comedy (da lei scritti, diretti e interpretati) che sembrano dire: donne, non abbiate paura di mostrarvi impacciate, folli, golose, isteriche e capricciose. Dolcemente complicate. Rompiscatole. Prendetevi il lusso di spalmarvi in pigiama e pantofole sul divano se c’è l’appuntamento settimanale con la serie tv del cuore o di dare in escandescenze se il ragazzo di turno snobba le vostre avance. Quanto è noiosa la perfezione, in fin dei conti. E Tess gioca la carta della normalità dando il suo contributo a quella rivoluzione della femminilità da combattere come più ci va, su un tacco 12 o anche rasoterra.
La ventinovenne muove i primi passi come giornalista di moda, lifestyle e musica per varie testate (Maxim, la web tv Televisionet.tv, toBE Inside Luxury), per poi dirottare la propria creatività in un progetto interamente suo. Apre così il blog “Melodramachic”. Da lì, e da “Insopportabilmente donna”, fioccano follower su follower (quasi 850mila su Facebook, 188mila su Instagram) e il successo virale la traghetta su Sky Uno, che trasmette la sua web serie.
L’ultimo video caricato è sulla prova bikini nel pieno dello shopping. Mi ci sono imbattuta per caso gironzolando su Facebook. Ero, appunto, in una di quelle giornate di cui sopra. E riconoscermi nel camerino a lottare contro una cascata indomabile di costumi mi ha strappato più di un sorriso e infuso buonumore. Ridere di sé funziona, provateci.