Descrizione
Che significa #naggidea? Perché il neologismo partenopeo è destinato a sedersi sul trono dei modi di dire del Sud? Il perché è semplice: viviamo tempi da #naggidea, tra uomini e donne da #naggidea. Qualche esempio? “Come ti va la vita?” #naggidea. Traduzione letterale “non ho idea”, ovvero “non so proprio cosa dirti”, meglio ancora “non ho più certezze da comunicarti”.
L’esclamazione, di solito pronunciata con voce carica di dubbi, indica un palese spaesamento, una precarietà dell’anima, un’incredulità su comportamenti umani ormai incomprensibili e privi di buon senso. “Ma secondo te è normale che una si combini in quel modo sulla spiaggia?” #naggidea è la risposta esclamativa per evidenziare la sconfitta dell’eleganza, la resa allo scempio dei costumi, la ritirata di ogni idea dinanzi a scenari mostruosi.
#Naggidea è la misura dei tempi social, è “tagliar corto” sull’agonia della ragione, è l’hashtag del napoletano che rinuncia a dilungarsi su cadute di stile e altro perché ormai è vinto dal disincanto.